I nuovi software per scovare i loghi

View all by ufficiobrevettimarchi     Subscribe to ufficiobrevettimarchi



Posted by: ufficiobrevettimarchi
2 months ago

Negli anni passati condurre una ricerca ed una verifica attraverso le banche dati, pubbliche e private, significava incentrarsi principalmente sul naming, piuttosto che sul logo registrato. Infatti, risultava senza alcun ombra di dubbio complesso ed articolato verificare anche la presenza di loghi similari al proprio, vediamo ora cosa è cambiato.

Nuovi software per scovare i loghi:

Il gap informatico è stato certamente colmato, infatti, è possibile commissionare a delle società specializzate come la Thomson Compumark di condurre vere e proprie attività di intelligence, per scovare così la registrazione di un logo, identico e/o similare, sia sui canali social, sia sui motori di ricerca, sia nei video oramai sempre più condivisi su WhatsApp. Società specializzate come la Thomson Compumark consentono di fornire informazioni attendibili ad ampio spettro che potranno essere utilizzate sia per verificare previamente le chances di successo di un nuovo logo da depositare sia per scovare episodi di plagio e di contraffazione da parte di terzi soggetti.

Possibili alternative di monitoraggio:

Oggi come oggi lo stesso EUIPO ha fatto in modo che si possa ricercare pin prima persona e senza costi aggiuntivi la registrazione logo, effettuata dai terzi soggetti, quindi, già presente nel database comunitario. Infatti, caricando il proprio file jpeg sul portale comunitario, sarà possibile visionare ed esaminare i possibili loghi già depositati e7o registrati che presentano delle analogie grafiche al proprio. Ovviamente, trattasi di un software meno specializzato rispetto a quello “messo in campo” da società come la Thomson Compumark, oltre al fatto che tale verifica consente di scandagliare il solo database comunitario, certamente non i motori di ricerca per scovare possibili plagi o contraffazioni.

I costi aggiuntivi per i servizi specialistici di monitoraggio

Indubbiamente è scontato segnalare che l’adozione di tali servizi specialistici comporteranno dei costi supplementari da dover affrontare per le aziende e per le società, costi da tenere in previa considerazione quando si vorrà conoscere il quanto costa registrare un logo. In buona sostanza, tutelare un segno distintivo potrebbe comportare dei costi aggiuntivi da dover sostenere nel corso degli anni avvenire, nell’ipotesi in cui si verificassero degli episodi contraffattori, perpetrati dai terzi soggetti sul segmento di mercato d’interesse.

Quali novità si affacciano sul mercato dei servizi di monitoraggio?

Oggi come oggi diverse software house hanno predisposto degli appositi tool che consentono di controllare e monitorare i video postati sui social e scandagliare i motori di ricerca, a dei prezzi piuttosto competitivi. In buona sostanza, per registrare un logo ci si potrà avvalere anche di questi servizi web, magari forniti dal proprio webmaster, inclusi nel pacchetto web di cui si beneficia annualmente per la cura e manutenzione del proprio del proprio sito. Ecco perché si consiglia di informarsi, al fine di poter beneficiare di un pacchetto di servizi di sorveglianza sul web che includa anche il proprio logo.

Conclusioni

I vari consulenti di fiducia, gli avvocati specializzati sono ovviamente disponibili a fornirVi tutte le informazioni utili, per consentirVi di accedere ai suddetti servizi specialistici di monitoraggio sia a livello nazionale sia a livello internazionale. Registrare logo significa anche seguirlo nel corso degli anni di validità e d’efficacia, per la serie non è un asset statico, ma indubbiamente dinamico, quindi, necessita di innovativi strumenti di intelligence sia per preservarne il suo valore effettivo sia per evitare che terzi soggetti possano illegittimamente beneficiarne senza che Voi non ve ne accorgiate.

Il contenuto originale è postato su ... https://www.ufficiobrevettimarchi.it/blog-post/i-nuovi-software-per-scovare-i-loghi/




Like Disike Report Follow Share

0 likes        0 dislikes    Views today: 119    Views total: 119


0 Responses   Post Response